Search
Carrello
Follow Me

Nicotra Di San Giacomo - Tessitori di Gioielli / News  / 15 Febbraio, la rivincita dei single

15 Febbraio, la rivincita dei single

Perché solo gli innamorati devono festeggiare? San Faustino, il 15 Febbraio, è la festa dei single!

È una tradizione piuttosto recente quella di celebrare chi è alla ricerca dell’anima gemella, che ha preso piede dal XXI secolo. San Faustino è considerato il protettore dei single, anche se in realtà la sua storia non ha nulla a che vedere con le persone sole.

Faustino e Giovita erano due nobili fratelli bresciani, vissuti nel II secolo, che intrapresero la carriera militare e si convertirono al cristianesimo. Subirono il martirio per non aver voluto compiere sacrifici agli dei pagani. Faustino e Giovita divennero i Santi Patroni di Brescia nel 1438 in seguito ad uno straordinario evento che liberò la città dall’assedio dei milanesi.

Ma perché San Faustino è il protettore dei single? Non si sa…secondo alcune leggende sembra che il Santo aiutasse le donne a trovare marito, per altri l’origine sta nel suo nome: il latino “Faustus” significa “favorevole, propizio” indicando la fortuna nel trovare l’anima gemella… in realtà è verosimile che sia stato scelto solo per la sua posizione nel calendario.