Search
Carrello
Follow Me

COLLEZIONE “SPARKLE”

La collezione “Sparkle” nasce da un’intuizione del Designer Alessandro Nicotra di San Giacomo che, nei primi anni della propria attività, studia gli antichi tessuti medievali e rinascimentali per trarne spunto sulla realizzazione di tessuti\gioiello.

L’intuizione sta nel sostituire i filamenti tessili con un filo d’oro e d’argento per creare una maglia gioiello morbida e lucente. Una sorta di “cotta di maglia” medievale con la resistenza di un armatura e la vestibilità di una seta pregiata.

La naturale evoluzione è nel replicare la rifrangenza di un brillante nella materia, ed è così che il filamento si trasforma in micro-catena diamantata che prende forma in quello che oggi è il tessuto “Sparkle”.

Sparkle, come il brillare di un diamante è un tessuto che vive di luce propria.

La sua caratteristica principale e straordinaria è l’incredibile morbidezza al tatto e l’effetto estremamente luminoso, come se il gioiello fosse tempestato di diamanti.

“Sparkle” è tessuto interamente realizzato a mano con l’utilizzo della micro-catena diamantata NDSG in argento 925°° e impreziosita da un bagno d’oro.

COLLEZIONE “ORO, ARGENTO e SETA”

La collezione “Oro, Argento e Seta” è la naturale evoluzione degli studi sulle Tecniche tessili rinascimentali in cui, tra trama e ordito, le sete più pregiate danno vita a tessuti raffinati e unici.

L’idea di fondere la micro-catena diamantate NDSG con le sete è il leit-motive dell’intera collezione che si divide oggi in diverse trame: Rombi, Twist, Waves e ZigZag.

ROMBI: La caratteristica principale è costituita dal rigore della geometria delle sue forme che, mescolata alle sete, regala un effetto “melange” raffinato ed elegante.

TWIST: L’intreccio tra l’oro, l’argento e la seta è la base del tessuto Twist che ha come scopo il liberare la creatività di chi lo indossa. Fili da annodare o lasciare sciolti come delle soffici sciarpe in un susseguirsi di colori.

WAVES: Una struttura a nido d’ape su cui si fonde il tessuto  jacquard incrociato formato da onde colorate di sete pregiate e fili d’oro e d’argento.

ZIGZAG: L’unione dei colori vibranti della seta e della preziosità della lavorazione diamantata della micro-catena NDSG, è così che nasce il tessuto ZigZag caratterizzato da uno  stile fresco e colorato contraddistinto dall’inconfondibile “put together” riconosciuto in tutto il mondo.

Tutti i nostri gioielli sono disponibili nei quattro colori dell’oro: rodio (oro bianco), rutenio (oro nero), gold (oro giallo 24 kt.)  e pink (oro rosa 18kt.) totalmente anallergici e Nickel-free.

La collezione “Oro, Argento e Seta” è disponibile in undici colori della seta: Arancio Fluo, Bordeaux, Jeans, Marrone, Militare, Nero, Rosa Fluo, Rosso, Smeraldo, Turchese e Viola.

Su richiesta è possibile ordinare ogni prodotto Nicotra di San Giacomo anche in oro 18 kt.

I nostri gioielli seguono rigorosamente una produzione interamente “Made in Italy” ed è possibile richiederne la personalizzazione su design esclusivo.

Non esitate a contattarci e farci visita nei nostri atelier o sulla sezione “Shop Online” del nostro sito internet.