Breve Storia dell’Azienda

Alessandro Nicotra di San Giacomo crea il suo primo laboratorio di ricerca nel 1999 in via del Governo Vecchio a Roma, nel cuore del tessuto più affascinante e antico della Capitale. Approfondisce le tecniche più tradizionali dell’arte orafa, avvalendosi anche di tecnici e artigiani di consolidata esperienza e studiando con loro tecniche innovative, con l’intento di oltrepassare i limiti della “bottega” artigiana e cercare un approccio all’arte orafa più moderno e imprenditoriale. La ricerca si concentra anche sulla creazione di una linea di gioielli unici ma “metropolitani”, accessibili ma preziosi, modelli personalizzabili e su misura ma anche pret-a-porter. Da queste prime intuizioni nasce la collezione “Oro, argento e seta” che ottiene da subito un successo strabiliante: è finalmente il gioiello-accessorio non industriale ma elegante, unico e versatile come il lavoro dell’artigiano che lo sottende. Oggi la collezione è il vanto del marchio NDSG che da allora si avvale di consulenze tese alla crescita e alla sperimentazione sotto il profilo artigianale e imprenditoriale, nell’ottica della migliore e più genuina tradizione italiana. “Tutte le mie idee migliori nascono dal fatto di non avere una risposta, di non sapere qualcosa” (J. Cassavetes)

NDSG è la storia di una famiglia e di persone che guardano al futuro e al mondo, entusiasti e fieri del proprio passato e della propria storia e ottimisti di guardare al mondo e al futuro trovando nuove risposte e soluzioni.

NDSG è presente a Roma, nella sede storica di via del Governo Vecchio, e in Trastevere, a via della Scala. A Parigi è in Rue Jacob, e in numerose boutique all’estero e in Italia.