Filosofia

Se le mode si alternano senza sosta in un gioco altalenante di aggiunte e sottrazioni, l’atelier NDSG disegna e crea gioielli unici e senza tempo, preservando con entusiasmo e rigore i valori più importanti del made in italy : la sapienza artigianale e la ricerca del bello.

Tradizione e innovazione sono concetti essenziali della filosofia Nicotra di San Giacomo.  I nostri gioielli sono il risultato  di una ricerca stilistica che affonda le sue radici nel passato, di cui si vuole preservare cultura e tradizione, e di un immancabile interesse per l’innovazione, che è passione e ricerca di soluzioni e tecniche d’avanguardia, nelle forme e nei materiali. Convivono così tecniche di derivazione rinascimentale e lavorazioni di ispirazione moderna dedicati a uno stile di vita contemporaneo, mantenendo le caratteristiche della più antica tradizione orafa italiana, che è eccellenza della manifattura artigianale, attenzione per il dettaglio e utilizzo di materiali preziosi e raffinati.

Raccogliendo le esigenze della contemporaneità realizziamo gioielli unici ma versatili, adattabili ad un inedito lifestyle metropolitano di cui NDSG riconosce esigenze e suggestioni, reinterpretandole secondo gli intramontabili ideali di eleganza e bellezza. E se la bellezza è tale perché suscita emozioni, così ogni singolo oggetto delle nostre collezioni è unico e irripetibile come una tela o una sinfonia d’autore.

Amiamo definirci tessitori di gioielli perché le nostre creazioni, come veri abiti tailor made, si adattano al corpo di chi li indossa, seguendone i movimenti e imitandone le forme. Non solo quindi laboratorio orafo ma anche e soprattutto un atelier, luogo nel quale le creazioni, da embrionali disegni o intuizioni, si trasformano in veri e propri oggetti d’arte da adattare alle esigenze della donna che li sceglie e li indossa come un tessuto unico che la impreziosisce. Così nel mondo NDSG oro e argento, materiali e sete preziose si intrecciano e si fondono tra di loro per dar vita a gioielli sempre diversi, unici come i desideri e l’anima di chi l’indossa, irripetibili e versatili perché ogni momento possa essere accompagnato e impreziosito in libertà.

NDSG è un marchio che, pur fedele alla propria storia e alle proprie origini, rende omaggio all’intramontabile tradizione artistica italiana proprio guardando oltre i confini nazionali, adattandosi alle esigenze di una clientela sempre più internazionale.

I gioielli NDSG riescono ad emozionare perché desiderabili e irresistibili, oggetti non solo da possedere e sognare ma finalmente anche da utilizzare, riadattare, trasformare : gioielli da vivere .